COMUNICATO AI CITTADINI DI TIRIOLO

L’Associazione Diavoli Rossi, organizzazione di Volontariato di Protezione Civile, apolitica e apartitica, a prescindere dal colore politico delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute, ha sempre collaborato col Comune di Tiriolo. Dal 17.09.1998 il nostro concorso nella Protezione Civile è stato regolato da una Convenzione. Ciò è servito a dare trasparenza e un giusto valore giuridico al servizio che l’Associazione ha svolto a favore dei cittadini e del territorio. Il compenso stabilito in Convenzione per il lavoro svolto, ha coperto appena le assicurazioni di alcuni automezzi usati per i servizi. Quindi è ovvio, ma è bene ribadirlo con forza, che per noi la Convenzione serve soprattutto per la trasparenza dei rapporti con l’Istituzione Locale che sono stati dettati sempre dalla logica della leale collaborazione, del rispetto della legalità e del servizio. Tutto ciò, ovviamente, è stato sempre svolto con l’impegno generoso e gratuito dei volontari e accollando la maggior parte dei costi all’Associazione che mai ha preteso conguagli.

Quest’anno, dopo un lungo e approfondito dibattito interno, l’Associazione ha ritenuto di soprassedere al rinnovo della Convenzione per l’anno in corso che l’attuale Amministrazione Comunale, con una procedura mai adottata in tutti questi anni, ha voluto rivedere, convocando in più riunioni i dirigenti dei Diavoli Rossi.

Il motivo fondamentale che ci ha spinto a questa decisione non è stato solo la ingiustificata riduzione del compenso finora pacificamente erogato (anche perché non era per nulla oneroso per il bilancio comunale) o la pluriennale “questione” della sovrapposizione forzata di iniziative comunali nate di recente con la tradizionale Sagra del pollo alla diavola, ma il fatto che abbiamo potuto constatare che da un anno a questa parte persiste un atteggiamento, che definiamo diplomaticamente “non incoraggiante”, dell’Amministrazione verso il generoso lavoro dei cittadini volontari tiriolesi e nei confronti degli alti valori umani e civili che la nostra Associazione ha portato avanti in quasi 30 anni di attività, contribuendo non poco a valorizzare quanto di più nobile e buono esprime la nostra comunità.

Consapevoli della generosità dei nostri volontari, abbiamo detto con chiarezza agli Amministratori comunali, che ci annunciavano il taglio del compenso, che se si fosse trattato delle difficoltà finanziarie del Comune avremmo rinnovato la Convenzione ed erogato i nostri servizi alla cittadinanza senza nemmeno pretendere un euro (come abbiamo fatto per anni)!

Abbiamo però dovuto constatare con profonda amarezza che non si trattava di questione finanziaria, tant’è vero che in bilancio hanno intenzione di  mettere più fondi per la Protezione Civile. Così si è espresso il Sindaco annunciandoci “il taglio”. Inoltre, dopo le nostre perplessità, l’Amm.ne ha fatto un passo indietro dicendo che avrebbe firmato la Convenzione, confermando l’ importo degli anni precedenti.

L’Associazione però ormai aveva recepito il “messaggio” in modo forte e chiaro: non si intendeva valorizzare e sostenere l’Associazione Diavoli Rossi, anche se la maggior parte dei tiriolesi la considerano una loro magnifica creatura! I fatti successivi messi in atto dall’Amministrazione Comunale confermano questa percezione che provano anche centinaia di cittadini e i nostri volontari, incredibilmente mortificati nonostante i loro nobili sacrifici che sono apprezzati sia in campo regionale che nazionale. Per questo, per non svilire la nostra dignità, non abbiamo per il 2010 rinnovato la Convenzione.

Crediamo doveroso pubblicare tutto questo ufficialmente, senza polemica verso nessuno, ma per fare chiarezza e per rispetto verso la nostra comunità che ci ha sempre sostenuto con orgoglio.

Ai cittadini di Tiriolo confermiamo comunque la nostra disinteressata disponibilità di volontari seri e sempre generosi, per cui potranno continuare a rivolgersi ai Diavoli Rossi per tutte le esigenze legate alla salvaguardia della vita, dei beni e dell’ambiente.

Continueremo a offrire gratuitamente i nostri servizi, nonostante le difficoltà frapposte, con l’impegno generoso e gratuito dei figli benemeriti di questa cittadina, nello spirito del volontariato, con il valore inestimabile della solidarietà, come abbiamo sempre fatto sin dal 1982, primi in Calabria, senza soluzione di continuità con o senza Convenzione.

Per attivarci basta telefonare al numero 0961992303

 

Il Presidente

Domenico Guzzo

Tiriolo,  giugno ’10